Linux4One: Ubuntu compilato per Acer Aspire One

Pubblicato: gennaio 23, 2009 in Informatica
Tag:, , , , , , , ,

logoblogIn un vecchio post ho parlato del mio piccolo Acer Aspire One e della scelta di installare come sistema operativo Ubuntu. Ho provveduto a rimuovere un po di carichi inutili che appesantivano il pinguino, ho sbattuto un po la testa per configurare tutto, però, dopo qualche utilizzo, non ero pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Ero quindi indeciso sulla strada da intraprendere: installare Windows era improponibile, già provato e nonostante il pesante tuning nella preparazione della iso da installare e nella fase post installazione, era riuscito a far strisciare il mio piccolo gioiellino…

Nelle vacanze natalizie avevo quindi deciso di passare al fratello più magro di ubuntu, Xubuntu intrepid ibex 8.10. Rastrellando le informazioni presenti su diverse pagine della rete, ero riuscito ad ottenere un netbook veramente performante e provavo una certa soddisfazione nell’avere tutto funzionante, e pronto all’uso in 45 secondi!

Ero talmente sicuro del lavoro fatto che mi ero proposto di scrivere un howto che illustrasse i vari passi da seguire per installare Xubuntu sull’Acer Aspire One e a condividere la iso con chi fosse interessato a provarne il funzionamento!

Un paio di giorni fa sono venuto a conoscenza del rilascio della versione 1.0 di Linux4One, una distribuzione italiana che era in cantiere da qualche tempo e che in principio aveva come “unico” vantaggio il funzionamento out of the box sul NetBook Aspire One di Acer.

La versione 1.0 di Linux4One si contraddistingue per ulteriori caratteristiche:

  • Kernel compilato appositamente per l’hardware del Netbook
  • Tempi di boot ridotti (anche con SSD)
  • Tutto l’hardware funzionante al primo colpo, compresi i lettori SD (quello di sinistra non funziona come Storage Expansion ma come normale card reader) e il led della scheda wireless
  • Ridotte al minimo le scrittura su disco (log, ecc.) onde preservarne la durata
  • Varie ottimizzazioni per migliorare la reattività del sistema
  • Interfaccia Netbook Remix
  • Lingua italiana e inglese (sono in programma localizzazioni in altre lingue)
  • Basata su Ubuntu 8.04.2 LTS (supporto per 3 anni) con conseguente accesso ai repository
  • Kernel 2.6.28, Openoffice 3, Network Manager 0.7 e VLC con tutti i codec

Sono tutte caratteristiche interessanti ma tra tutte, la più interessante, è la possibilità di avere un kernel compilato appositamente per l’hardware dell’Acer One!

Eccitato da questa opportunità, dopo aver creato una iso di Xubuntu con remastersys, l’ho scaricato ed installato ieri stesso, giorno del rilascio ufficiale.

Un aggettivo per descriverlo:  SENSAZIONALE! E’ veramente veloce, utilizzandolo non sembra proprio adoperare un netbook! Per questo consiglio spassionatamente chiunque possegga un Acer Aspire One ad installare Linux4One. Un rollback è sempre possibile, anche se dubito che tornerete indietro dopo averlo usato la prima volta… 😉

Potete scaricare la versione più aggiornata della distro dal sito ufficiale e seguire le semplicissime operazioni per installarla. Sul portale troverete anche un forum di supporto che vi aiuterà a risolvere eventuali problemi riscontrati in fase di installazione e di utilizzo.

Ubuntu logo tatoo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...