Incontro con Max Pezzali alla fiera del libro

Pubblicato: maggio 9, 2008 in Attualità, Life
Tag:, , , , , , , , ,

In questi giorni nella città di Torino si sta tenendo la fiera del libro, avvenimento che riunisce nel polo fieristico di Lingotto editori, autori e lettori.

Girovagando nella rete alla ricerca di eventi particolari, scopro con un certo stupore che Max Pezzali avrebbe presenziato lo stand dell’ibs per presentare il suo romanzo fresco di stampa: “Per prendersi una vita” e per firmare le copie dei lettori.

Chi ha letto il mio profilo sa che apprezzo moltissimo tante canzoni di Max (e inevitabilmente degli 883), infatti posseggo tutti i suoi cd originali alcuni dei quali ancora sigillati. Mosso da tale passione decido di posticipare la mia pausa pranzo e di spenderla nell’evento programmato al Lingotto… Avere una copia autografata del primo libro del cantante pavese fa gola ma per un collezionista come me è ancor più invitante avere dei cd firmati… Prevedo però che ci sarà tanta gente e quindi la mia scelta ricade sul più pregiato dei miei pezzi: “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” edizione a fumetti.

Oggi alle 14:30 sono quindi alla fiera del libro e dopo un po di peripezie riesco ad acquistare il libro (che non vedo l’ora di leggere) e a trovare lo stand di ibs, sedendomi in seconda fila. La platea è eterogenea ma vi è un’alta concentrazione di under 18, visto che l’evento si tiene in un orario in cui tutti lavorano.

Max arriva con una decina di minuti di ritardo e dopo essersi scusato educatamente, da vita alla presentazione del libro rispondendo alle domande dell’intervistatore e utilizzando un linguaggio molto ricco e forbito. Successivamente viene proiettato il booktrailer ed è giunto il momento degli autografi…. Essendo uno dei primi non devo attendere molto e mi trovo presto faccia a faccia con il cantante.

Mi stringe la mano e prende vita il dialogo:

Big: “Sono Domenico, piacere”

Max: “Piacere di conoscerti”

(Gli porgo il libro)

Max: “Lo dedico a te?”

Big: “Si”

(tiro fuori il cd e il pennarello 😀 )

Big: “Max, sono un tuo fan ed ho tutti i tuoi cd… Me lo potresti firmare uno?”

Max: “Ma certo!”

Gli ristringo la mano dicendo,

Big: “Grazie Max, è stato un piacere conoscerti!”

Max: “E’ stato un piacere anche per me!”

Big: “Ciao”

Max: “Ciao!”

Magari non gliene sarà fregato niente ma la sua cordialità, gentilezza e umiltà mi hanno veramente colpito!

Avrebbe potuto autografare freddamente o peggio ancora rifiutarsi di farlo, vista la moltitudine di persone che aspettavano e visto il comportamento di tanti vip, invece Max no!
Diciamo che il suo comportamento e il suo modo di rapportarsi agli altri sono proprio quelli che mi aspettavo, mi sembrava di avere a che fare con una persona che conosco da sempre…

Veramente una bella esperienza!

Di seguito trovate le foto dell’evento e degli autografi:

commenti
  1. mR. gImO ha detto:

    Bel racconto 🙂

  2. Giovanni ha detto:

    quando andiamo a trovarlo assieme????? vorrei conoscerlo anche io!!

  3. Giusy ha detto:

    Io sono andata all’incontro delle 19 alla Sala 500 sabato sera, ad ascoltare, incantata, Max che raccontava il suo libro.
    Sia prima dell’intervista, sia dopo, si è fermato ad autografare libri, cd, fare foto con tutti quelli che glielo chiedevano senza mai perdere il sorriso.
    E’ stato gentilissimo, è sempre così.
    Anche la moglie Martina è diventata un personaggio con cui fare una foto, anche lei cortese e carinissima col suo pancione che cresce!

  4. bigmico ha detto:

    Ciao Giusy,
    grazie di aver fatto capolino sul mio blog e di aver raccontato della tua esperienza vissuta nella Sala 500.
    Ripassa a trovarmi!

Rispondi

