Football Manager 2008: Come si gioca… Campagna acquisti

Pubblicato: novembre 22, 2007 in Football Manager
Tag:, , , , , , , , , , ,

Eccoci al terzo appuntamento con Football Manager 2008… In questo articolo vi illustrerò delle efficaci strategie di mercato che vi permetteranno di portare validi giocatori nelle vostre fila.

Come vi ho accennato nel precedente articolo non pubblicherò l’elenco dei giocatori perchè questo equivale a rovinare il vostro divertimento ma vi darò modo comunque di costruire una buona rosa… 😉

Prima Strategia

Come ben sapete, il trasferimento dei giocatori può avvenire in due fasi: quella estiva e quella invernale. Ciò non toglie che possiate condurre delle trattative in tutta la stagione per poi aspettare affinchè avvenga il trasferimento. Come ben sapete la stragrande maggioranza dei contratti firmati dai giocatori scade nel mese di giugno, come bisogna fare per ingaggiare i giocatori a parametro zero prima che rinnovino il loro contratto? Tutto si gioca nel mercato di gennaio: i giocatori più attaccati ai colori della loro società avranno sicuramente rinnovato il contratto ma ce ne saranno tanti altri che per motivi economici o tecnici ancora non si sono messi d’accordo con la squadra d’appartenenza. Andando nel menu “Ricerca giocatore” aggiungete la clausola “Stato contratto: in scadenza”: vedrete che ve ne compariranno a bizeffe, cercate di accaparrarvi quelli più promettenti… Un buon criterio potrebbe essere ordinarli per prezzo.

A qusto punto è sufficiente offrire un contratto adeguato alle loro esigenze: se il giocatore esita a firmare potrete spronarlo dichiarando alla stampa tramite il menu “interazione giocatore” che siete interessati ad acquistarlo o che ne ammirate le qualità. Questa tecnica vi permetterà di acquistare giocatori fenomenali senza spendere un euro… 😉

Seconda strategia

Non tutti sanno che nella Liga, il campionato spagnolo, hanno la pessima abitudine di mettere sotto contratto un giocatore specificandone la clausola di rescissione: pagando quel valore è possibile acquistare il giocatore senza trattare con la società.

In Spagna capita spesso che dei giocatori esplodano e non abbiano ancora rinnovato il contratto, avendo quindi una clausola di rescissione molto bassa…. Come fare per accaparrarsi i giocatori della Liga?

Durante il campionato andate a valutare quali sono i giocatori che hanno una media voto molto alta o che abbiano realizzato un alto numero di gol o di assist (è sufficiente andare nel campionato spagnolo e visualizzare la voce Statistiche Giocatori). Accedendo alla schermata del giocatore, potrete valutare la clausola di rescissione del contratto e valutare se è conveniente acquistare o meno quel giocatore.

I club più blasonati (Real Madrid, Barcellona) solitamente mettono delle clausole molto elevate ma, altri ottimi club non lo fanno. Tra tutti (anche se non dovrei 😛 ) vi suggerisco il Valencia: ha sempre ottimi giocatori molto giovani, sono un po restii a trasferirsi prima del compimento dei 21 anni ma “corteggiandoli” un po riuscerete a portarli nei vostri ranghi.

Per poter vagliare i migliori giocatori che giocano in Spagna vi consiglio di mandare i vostri osservatori in perlustrazione, in modo tale da avere una lista di papabili in tempo opportuno… 😉

Se hai trovato l’articolo utile e/o di tuo gradimento ti pregherei di lasciare un messaggio… Sono migliaia le persone che hanno letto le mie recensioni su FM2008 ma pochissimi mi hanno dato riscontro… Grazie e a presto!

Big Mico.

Annunci
commenti
  1. mR. gImO ha detto:

    Mi dispiace, ma io ancora devo laurearmi e voglio laurearmi…

    Giochi come questo sono BANDITI dal mio pc !!!

    😉

  2. Raf ha detto:

    Purtroppoo deve essere d’accordo con Gimo! anche io devo darmi una mossa!
    🙂

  3. Raffaele ha detto:

    Purtroppo sono d’accordo con Gimo, anche io devo darmi una mossa!
    😉

  4. gino ha detto:

    In spagna la clausola rescissoria è obbligatoria.

  5. bigmico ha detto:

    Infatti gino, ma non tutti sono abbordabili, solitamente i grandi club inseriscono cifre spropositate… 😀

  6. ga ha detto:

    si tutto giusto… molto utile x un principiante… la volete una dritta piccola piccola?? emilio Nsue del mallorca Vilzaki mi pare (controllate nel sudafrica è un TC) e poi David del getafe gli osserv nn gli danno na lira ma arriva a valere 52mil… dopocio.. cia cia

  7. gabriele ha detto:

    grazie. ottimi suugerimenti

  8. iRFS ha detto:

    viva FM 2008.. anche se personalmente sono fermo a (credo) FM 2001 😀

  9. Marcorai ha detto:

    Finalmente ho capito a cosa serve la clausola di rescissione!
    Grazie!!!

  10. Simone ha detto:

    Ho bisogno di un enorme charimento.
    è la prima volta ke gioco(dopo football manager 2003) e sono al primo anno.
    sto cercando di acquistare dei giocatori x il prossimo anno visto ke sono a febbraio.
    il mio problema è ke cercando di trattare con calciatori extracomunitari al momento di offrire il contratto c’è una voce ke dice”nn puoi comprare più di 0 calciatori extracomunitari”.
    infatti nel mercato di gennaio m è saltato un ottimo trasferimento proprio x quel motivo.
    il giocatore nella fattispecie è Baba Collins,un nigeriano ma vorrei tesserarne anke altri… io alleno il Brescia…non so se queste info possano incidere o meno…ke faccio
    se l’anno prossimo cado in serie A(cosa molto probabile visto ke sono secondo)quanti potrò tesserarne di extracomunitari?
    e se resto in serie B?

  11. carlos vela ha detto:

    compratevi carlos vela gioca nell’arsenal che sta in prestito all’osasuna però è davvero un grandissimo giocatore giovanissimo 19 anni da comprare

  12. bigmico ha detto:

    Ciao Simone,
    le regole del mercato proibiscono alle squadre italiane di acquistare più di un extracomunitario a stagione. Sicuramente avrai acquistato già un giocatore nel mercato estivo e per questo motivo ti è vietato acquistare Baba Collins.
    Quando avrà il via la nuova stagione ti sarà concesso acquistare un nuovo giocatore extracomunitario.
    Nella nuova edizione di FM, sicuramente sarà approvata la nuova norma che permetterà l’acquisto di due giocatori extracomunitari a stagione.
    Ciao,
    Big Mico.

  13. Giovi ha detto:

    ilissimissimo il tuo blog!

  14. enrico ha detto:

    sono un malato di fm,ci gioco da annio,ho iniziato con pc calcio,non so se sei pratico,questo è un gioco che più ad essere competente devi saper usare la statistica e la matematica,ma hai trovato un segreto sullo schema?sulla tattica?nessuno sembra beneficiare più degli altri,mi sto rovinando con sto gioco

  15. Silvio ha detto:

    tutto perfetto quello che consigli… una cosa che posso dire e quella di utilizzare al massimo gli osservatori del proprio club; se di ottima qualità sapranno scoprire talentuosi giocatori!! un altro consiglio: sarà perche sono un patito di calciomercato ma ogni anno (parlo fi fm) cerco d’apprima di comprare giocatori utili al mio club (ruoli in cui il mio club ha più lacune) e poi mi butto su tutti quei giovani promettenti che sono o non sono sul mercato; un volta acquistati li giro ad altre squadre, ma non in prestito, altrimenti ogni stagio dovrei ritornare a sperare che qualche altro club me li prenda in prestito (quando si ha solo un giocatore è semplice, ma quando i prestiti da gestire cominciano ad essere 10 o piu!!), ma semplicemente cedendoli a zero euro con il prezzo di riscatto a zero. in questo modo so che se avessi bisogno di quel giocatore in qualsiasi momento posso riprenderlo a costo zero senza trattative con l’altra squadra. bisogna pero solo fare attenzione che tale giocatore non venga ceduto perche se no perderete la possibilità di riprenderlo!! io uso molto questo modo di giocare, cio mi permettere di dare per più di un anno (quasi sempre tre o quattro come minimo) il giocatore in “prestito” e riprendermelo a COSTO ZERO e con valori cresciuti in maniera esponenziale (sempre che giochi e che sia un vero talento)!! breno, pique, cassio, lulinha sono alcuni dei miei giocatori (uso attualmente il Manchester) che ho venduto a zero in spagna ed adesso sono due dei migliori giocatori a livello di statistiche per quanto riguarda i difensori del campinato spagnolo e quando rio ferdinand raggiungerà i 33 anni (dopo i 32 i difensori calano), me ne riprendero uno o tutti due e avrò fatto due ottimi acquisti spendendo praticamente nulla se non i soldi che avevo versato nelle tasche dei club di originaria appartenenza, che sicuramente non sono i soldi che dovrei sborsare dopo anni, quando oramai i giocatori sono formati e valgono tanto a livello monetario!! l’unica pecca è quella del contratto, ad ogni trasferimento aumenta, ma se si calcola quanto si risparmia ad acquistare un forte giocatore a zero, qualche miglione in piu sul suo contratto non fa male!!! “ma se il giocatore va male e non cresce?” normale domanda; lo si prende a zero, e lo si vende per quanto vale cercando di recuperare quello che si era speso all’inizio!!!

  16. bigmico ha detto:

    Ciao Silvio,
    ti ringrazio di aver condiviso una strategia così sopraffina… Se sei d’accordo la inserirò nelle guide per football manager 2009 e se vorrai potrai anche parteciparvi…
    Ciao e grazie,
    Big Mico.

  17. bigmico ha detto:

    @Enrico
    Ciao Enrico, sinceramente non comprendo per quale motivo bisogna utilizzare la statistica e matematica… Da ingegnere informatico posso dirti che sicuramente il gioco utilizza un euristica e quindi utilizza delle metriche… Queste metriche, suppongo, sono quelle situate nelle caratteristiche dei giocatori, vengono bilanciate dal fattore campo e da tanti altri fattori… Quindi dovrebbe bastare “fare l’allenatore” e disporre correttamente la squadra in campo per vingere a football manager.
    Ciao!
    Big Mico.

  18. Massimiliano ha detto:

    si questa guida e utilissima
    Anche se delle clausole e del fatto di gennaio sappevo gia tutto io gioco da molto tempo a questo gioco
    la prima volta che ci giocai fu con football manager 2004

  19. Ciccio93 ha detto:

    Ciao… sn io… qll ke ti ha commentato l’articolo sugli allenamenti… volevo kiederti… nn è ke esiste 1 trukketto x accaparrarsi in maniera facile i giocatori di 1 squadra rivale ??? X esempio… Io alleno la Juventus… vorrei tnt D.Suazo dell’Inter… ma anke se gli faccio offerte spropositate nn me lo cedono… nemmeno se a lui stesso piacerebbe molto venire a giokare cn me… Rix… Ciao…

  20. bigmico ha detto:

    @Ciccio93
    Molto spesso per strappare giocatori forti alle squadre (non necessariamente le rivali) bisogna corteggiare molto il giocatore ed usare argomenti economicamente convincenti… Tradotto in due parole: tanti soldi! 😀
    Ciao!

  21. Ciccio93 ha detto:

    Senti… ti rompo ankora… tu te ne intendi moltiximo di gioki menageriali… nn è ke sai qualkosa anke di patch o crack… o cm di qlk ke serve x far funzionare FM08 senza inserire il disco… ???? Rix al + presto… Grazie di tutto cmq… 😉

  22. bigmico ha detto:

    Ciao Ciccio,
    non mi rompi con le tue domande, scrivo su un blog perchè mi piace dialogare con gi utenti. Altrimenti chiuderei i commenti. Quindi non dirmi più che mi rompi… 😉
    Comunque non posso darti informazioni su come crackare il gioco, un’attività illegale!
    Ciao!

  23. umberto ha detto:

    Spero che tu possa aiutarmi, sono bloccato al 06 aprile 2011 in fm 2008(originale)…….non mi va mai avanti…….puoi aiutarmi?
    grazie in anticipo

  24. bigmico ha detto:

    Ciao Umberto,
    sono spiacente ma non sono in grado di aiutarti.
    Ciao.

  25. alex ha detto:

    Ciao,
    gioco da poco a FM e trovo molto interessante la tua guida! ma vorrei dei chiarimenti sulla clausula di rescissione…

    nn riesco a trovarla quando guardo il profilo di un giocatore spagnolo

  26. bigmico ha detto:

    Ciao Alex,
    per vedere la clausola di rescissione vai nell’area mercato della scheda del calciatore. Alternativamente vai ad effettuare un offerta per il giocatore e ti comparirà l’ammontare della sua clasola.
    Ciao!

  27. mario ha detto:

    ascolta bigmico… nn si può fare uno strappo allaregola e mi aiuti cn una patch?

  28. bubbabubba ha detto:

    GRAZIE BIGMICO!!!

  29. Just85 ha detto:

    Complimenti per l’articolo

  30. alex ha detto:

    grazie alcune cose le sapevo già xò ne sai veramente a pakki!!

  31. aaa ha detto:

    vi consiglio piatti,aaritalo,barkroth,buonanotte,tuia,filkor,balotelli…poi se guardate sulla squadra riserve c sono giokatori senza contatto ke nn appartengono alla vostra squadra,ma sono inseriti sulla squadra riserve sembra ke sono in prestito..sono giovani…e gli potete prendere a costo zero…spero esservi stato d’aiuto

  32. Ale ha detto:

    Grazie Big Mico.
    Anche io gioco da molto tempo a questo gioco e vorrei chiederti un consiglio…Gioco con la Juventus e alleno la nazionale italiana, però nel club ho praticamente quattro squadre perchè quando si apre la finestra del calciomercato trovo tutti giocatori che mi fanno gola sono giovanissimi e non riesco a non accaparrarmeli.
    Il problema giunge quando comincia la stagione e i giocatori si lamentano del fatto che giocano poco!
    Non vorrei fare “Moggi” come ho fatto quando giocavo a scudetto 03/04 nel senso che aggiungevo l’allenatore e andavo ad allenare un’ altra squadra gli spillavo tutti i soldi (così fallivano!) avevo la squadra più forte del gioco e qualcosa come 1100 Mln di €!
    Cosa potrei fare visto che se li rivendo ad altre squadre mi offrono la metà del prezzo originale d’ acquisto?

  33. step ha detto:

    ciao senti volevo sapere come far riappacificare due giocatori che entrano in contrasto tra di loro…..mi dai un consiglio???

  34. Elliott ha detto:

    Ciao,
    Ho lo stesso identico problema di Simone, ho iniziato con il Vicenza, serie B, e sto cercando di comprare un giocatore extracomunitario, i miei 2 obbiettivi principali sn Arshavin e Valdivia, ma quandio l’affare si sta x chiudere mi viene ”nn puoi comprare più di 0 calciatori extracomunitari”. Xkè????
    E sikkè nn ho comprato nssun altro giocatore da squadre straniere qst’anno..
    i mie aquisti sn stati:
    Accardi(samp), Lanzaro(reggina), Codrea(siena), Ciotola e Kutuzov(pisa), Jeda(rimini), Masiello e Laurito(udinese) e Jimenez(ternana)…
    Aiuto x favore..
    Grazie mille in anticipo!!…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...