Football Manager 2008: Come si gioca… Inizializzazione e Allenamenti.

Pubblicato: novembre 13, 2007 in Football Manager
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Giorni fa avevo presentato una piccola recensione su Football Manager 2008; adesso voglio dare degli efficaci consigli a chi, come me, desidera giocare a fare l’allenatore… 😉

Iniziamo con la creazione dell’allenatore: inserite i vostri dati anagrafici e scegliete la vostra nazionalità… Piccolo trucco inserite una seconda nazionalità nel vostro profilo, in modo tale di avere competenze riguardanti il campionato della vostra seconda patria e per avere nei vostri strumenti la conoscenza di un’ulteriore lingua che vi faciliterà nell’allenare giocatori con la vostra stessa madrelingua. Di solito io preferisco scegliere come seconda nazionalità quella brasiliana, in modo tala di poter acquistare giocatori verdeoro e portoghesi e aiutarli ad integrarsi.

Successivamente selezionate i campionati in cui volete allenare: non abusate nella scelta altrimenti sarete costretti a lunghe attese. Personalmente ne scelgo tre o quattro tutti eropei (Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania), includendo anche tutte le leghe minori (da C2 ad A) ma questo è legato ai gusti personali. La scelta delle leghe non pregiudica i giocatori acquistabili, potrete andarli a pescare anche nel campionato australiano! 😀

Scegliete il database dei giocatori tra piccolo medio e grande: anche questo influenzerà le vostre attese.

Siamo giunti al punto di scegliere la vostra squadra. Se siete dei novellini vi consiglio di iniziare a giocare con una compagine che disponga di numerosi mezzi tecnici ed economici quali: Roma, Milan, Inter,Raal Madrid, ecc. In questo modo disporrete di ottimi giocatori e di budget sostanziosi da spendere nel mercato. Se invece siete degli appassionati o comunque vi piace giocare serio vi suggerisco di scegliere una squadra della serie C2 e tentare la scalata nel mondo del calcio. E’ indubbiamente più realistico, vi da molte più soddisfazioni e non sarete facilitati nella scelta dei giocatori, visto che i campioni non si muovono dalle leghe maggiori… 😀

Io mi diverto molto nello scegliere il Catanzaro, una squandra senza giocatori e senza budget, destinata ad un campionato di metà classifica… 😀 Riesco sempre a scegliere dei giocatori dalla lista degli svincolati che mi aiutano a risalire la china e a conquistare promozioni insperate da dirigenti e tifosi. Solitamente è conveniente effettuare un giusto mix tra giovani speranze e veterani esperti, anche per garantire un passaggio di consegna.

Andando in giro per i vari forum riuscirete a trovare la lista dei “giovani prodigio” che diventeranno delle stelle sicuramente… Io non le leggerò mai e tantomeno rendero pubblici i nomi dei giovani che ho scovato… Lo reputo un rovinare il gioco, da molta più soddisfazione spendere un po di denaro nell’ingaggio di osservatori con il valore “gidizio abilità” molto alto e impiegare un po del proprio tempo a valutare le caratteristiche tecniche, fisiche e mentali di ogni atleta. Non commettete il grave errore di fermarvi al solo lato tecnico! 😉

Gli Allenamenti

C’è una parte dell’ambiente di Football Manager che probabilmente viene poco tenuta in considerazione. Forse perchè viene considerata marginale oppure troppo complicata. Niente di più falso: gli allenamenti sono FONDAMENTALI e facili da gestire.

Football Manager presenta due allenamenti molto generici: “generale” e “portieri”. Ovviamente sono molto abbozzati e allenare tutti i giocatori in modo uguale e anche a livelli uguali per ogni tipologia di allenamento è una cosa controproducente e antiprofessionale.E’ necessario fare allenamenti differenziati per reparti, o anche per ruolo quando si rende necessario.

Iniziamo col dire che è opportuno suddividere l’allenamento in due tronconi temporali:

  • il primo riguarda il precampionato dove bisogna far allenare fisicamente la propria squadra in maniera anche pesante, senza perdere di vista l’aspetto tecnico.
  • il secondo che va bene per il resto del campionato e si deve concentrare sull’aumento delle capacità tecniche senza far perdere però lo stato di forma alla squadra.

Per quanto riguarda i vari allenamenti che dovete impostare ci sono due scuole di pensiero, la prima riguarda di crearne un per ogni ruolo: terzini, difensori centrali, trequartisti, ecc.. La seconda, quella da me condivisa, imposta un allenamento per ogni reparto e quindi: Portieri, Difensori, Centrocampisti e attaccanti. Questa scelta vi permette di allenare giocatori che giocano in più ruoli dello stesso reparto (es.: difensori centrali, terzini, liberi, ecc.) senza perdere la loro dittilità tecnica.

Andiamo ad analizzare i vari campi della tabella allenamenti:

Forza: allena attributi come “forza”, “resistenza”, “integrità fisica”, ed è molto stancante. E’ bene impostarlo ad un valore sopra il medio, però si rivela essere molto efficace per le punte visto che allena anche l’attributo “finalizzazione”. Questo deve essere alto nella fase di precampionato.

Aerobico: Una squadra che non è dotata di un’opportuna tenuta fisica non riesce a correre e a costruire un buon gioco con avversari più scattanti, oltre ad essere predisposta ad attraversare pericolosi cali fisici nei finali di partita. Allena “velocità”, “accelerazione” e “agilità”: settatelo alto durante la preparazione, poco sotto l’alto per il resto dell’anno.

Portieri: Come si può ben intuire questo campo devo essere impostato al massimo della barretta (intenso) per i portierie a zero per gli altri giocatori.

Tattica: Questo allenamento è molto importante per tutta la squadra ma è fondamentale per i centrocampisti. Allena “gioco di squadra”, “senza palla”, “intuito” e “posizione”. Impostatelo ad alto nel campionato e a medio durante la preparazione: avere una squadra che corre soltanto non serve i vostri giocatori devono essere diligenti tatticamente!

Controllo palla: Allena molto la tecnica: “dribbling”, “tecnica”, “gioco di prima” ed è da impostare medio-alto a tutti i reparti.

Difesa: Riguarda l’abilità tecnica nella difesa e non nella tattica ;). “Difesa” allena “marcatura”, “posizione” e “contrasti”. Datene poca agli attaccanti, medio ai centrocampisti e per i difensori settatela su “intenso”.

Attacco: discorso analogo a quanto fatto per l’allenamento difensivo; non assegnatene molto ai difensori. Allena “creatività”, “fantasia”, “passaggi”, quindi oltre a settarlo su intenso per le punte dovete somministrarlo almeno a medio ai centrocampisti… Se questi sono poi dei trequartisti o delle ali talentuose che vi devono innescare le azioni da gol, è bene impostarla ad alto.

Tiro: allena “finalizzazione”, “tiri da lontano”, “freddezza”. Intenso per le punte ma datene anche ai centrocampisti più offensivi, visto che questi concludono spesso da fuori area.

Calci piazzati: è un allenamento molto leggero, che potete tranquillamente impostare ad alto per tutta la squadra, anche i portieri!!!

Se hai trovato l’articolo utile e/o di tuo gradimento ti pregherei di lasciare un messaggio… Sono migliaia le persone che hanno letto le mie recensioni su FM2008 ma pochissimi mi hanno dato riscontro… Grazie e a presto!

commenti
  1. Lorenzo Denami ha detto:

    Ancora il divano di casa nostra mantiene la forma delle tue chiappettine per le ore che ci hai passato seduto sopra a giocare a FM

  2. Carlo ha detto:

    Complimenti, una guida davvero molto interessante e piacevole da leggere. Vedo che sei un appassionato e intenditore.[…]

  3. Nico ha detto:

    Complimenti per la recensione,
    la parte sull’allenamento mi è stata davvero utile,
    era quello che cercavo.

  4. bigmico ha detto:

    Ciao Nico,
    grazie per il gradimento espresso. Ritorna pure a commentare le pagine del mio blog!
    Ciao!

  5. giu ha detto:

    grazie mi è servito molto…sei un grande

  6. bigmico ha detto:

    Grazie giu, mi fa piacere che la guida ti sia stata utile. Chiedi pure sehai bisogno di altri consigli… 😉
    Ciao!

  7. Capitano15 ha detto:

    Grandissimo!!! La parte sugli allenamenti mi è stata utilissima. Grazie………ciao

  8. Angela ha detto:

    Utilissima guida! Forse è un pò tardi per cominciare a giocare, ma fa niente los tesso!

  9. bigmico ha detto:

    Ciao Angela, sei la prima donna che conosco ad essere interessata a FM!
    Mi fa piacere che anche il gentilsesso straveda per allenamenti, tattiche e campagne acquisti… 😀
    Per iniziare a giocare non è mai troppo tardi, anche se io ho smesso da un po in attesa di FM2009!

  10. Alex ha detto:

    Scusami bigmico, io ho seguito attentamente la tua ottima ed utilissima scheda di allenamento;
    Seguendo le tue indicazioni il mio carico di allenameno risulta “Molto pesante” e durante il campionato i miei giocatori si infortunano a raffica…
    Che mi consigli di fare?

    GRAZIE MILLE
    Alex

  11. bigmico ha detto:

    Ciao Alex,
    dammi altri elementi per poterti essere d’aiuto:
    Che squadra alleni?
    Quanti preparatori hai?
    Come li hai assegnati ai vari tipi di allenamento?
    Ciao.

  12. davide ha detto:

    non riesco piu a far partire football manager sul mio pc dopo aver usato l editor sai mica come posso fare ho provato a reinstallarlo ma non c e modo di farlo ripartire

  13. bigmico ha detto:

    Ciao Davide,
    stiamo parlando di un gioco originale che stai installando?

  14. Alex ha detto:

    Arieccomi Bigmico, alleno il Torino, sono alla prima stagione, ho 9 preparatori e a ciascuno di essi gli ho incaricato vari tipi di allenamento;
    adesso ho “portieri” con 7 stelle e tutti gli altri allenamenti con 3 stelle.

    Grazie
    Alex

  15. bigmico ha detto:

    Ciao Alex.
    Primo passo:cerca di aumentare il valore degli allenamenti ne otterrai vantaggi sotto diversi aspetti.
    Secondo passo: dopo ogni partita concedi ai giocatori scesi in campo una o due giorni di riposo. Lo fanno anche gli allenatori nella realtà e ti permette di evitare il sovraccarico degli atleti…
    Terzo passo: gli allenamenti devono essere soggetti ad un ragionevole “tuning”. Mi spiego meglio… Non puoi far lavorare sempre la squadra alla soglia “Molto pesante”, devi giostrare i parametri in modo tale da potenziare in allenamento i parametri di cui hai più bisogno in un particolare momento della stagione.
    Di solito li spremo molto nella seconda fase del precampionato per poi attestare il carico su “pesante”.
    Non dar retta ai giocatori che si lamentano per l’eccessivo carico di lavoro, si adattano sempre e le loro qualità lo dimostrano… 😉
    Ovviamente per attuare questi consigli devi avere dei giocatori con una buona tenuta fisica e non dei mingherlini denutriti! 😀
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao!
    Big Mico

  16. guido ha detto:

    a volte iniziare un gioco stupendo ma un po’ complicato senza i consigli di qlcn è impossibile…grazie mille…si nu mostr

  17. bigmico ha detto:

    Grazie guido, mi fa piacere che i consigli siano stati utili.
    Torna pure per FM2009 o se ti posso aiutare in qualche modo… 😉
    Ciao!

  18. Lore ha detto:

    Ciao “bigmico”, complimenti per le tue dritte riguardo al gioco
    manageriale “Football Manager 2008” nel tuo blog.

    Io sono un
    appassionato di giochi manageriali: il mio primo gioco manageriale è
    datato 1999 di Premier Manager 99 (su playstation 1) e da allora ho
    continuato con altri giochi quali Football Manager 2002, Premier
    Manager 2003/04 e poi una lunga astinenza per poi ritornarci a
    “smanettare” con un nuovo gioco dell’XBOX che è appunto FOOTBALL
    MANAGER 2008: questa lunga astinenza di ben 4 anni mi ha messo in seria
    difficoltà…mica bello….per questo mi sono informato su internet per
    avere piccoli aiuti (è la prima volta!…) e ho visto il tuo blog che
    mi è stato molto utile!

    Però avrei bisogno di alcune dritte più
    precise e mirate (non ho più l’età e il “fisico” per smanettare tutti i
    gg ma solo 2-3 volte alla settimana…eheheeh….). Quindi mi sai dire
    come si fa ad avere soldi in più con minimo sforzo per avere la
    possibilità di fare una mega campagna acquisti? Nel senso avere crediti
    di denaro illimitati (ma esiste??)….oppure avere la forma dei
    giocatori sempre alta ed eccellente per tutto il campionato??

    Ti
    ringrazio se sei riuscito a leggere fino in fondo e appena puoi fammi
    sapere per quelle dritte…

    Ciao!

    Lore – Manager “in crisi”

  19. Andrea ha detto:

    ottima guida!!

  20. francesco ha detto:

    dv si va per scaricare football manager 2008

  21. Lorenzo ha detto:

    Le tue indicazioni sono molto utili, ma io avrei una domanda: come faccio a far salire di punteggio il parametro “LIVELLO DI CONTROLLO DEL CLUB”? (lo trovi nel profilo personale dell’allenatore)
    Ciao

  22. bigmico ha detto:

    @Lore
    Ciao Lore,
    purtroppo non sono in grado di darti dritte circa tool che permettono di usufruire di budget illimitato, in quanto aborro tali strumenti e tale modo di giocare. Se comunque vai alla ricerca su google non è detto che non riesci a trovare un programma che faccia al caso tuo.
    Ciao e grazie di aver visitato e commentato il mio blog!
    Big mico

  23. bigmico ha detto:

    @francesco
    Ciao francesco, per scaricare la demo del gioco devi andare al link che ho indicato nel primo articolo:

    https://bigmico.wordpress.com/2007/11/08/recensione-footbal-manager-2008/

    @Andrea
    Grazie per aver espresso il tuo gradimento.
    Ciao!

  24. bigmico ha detto:

    @Lorenzo
    Ciao Lorenzo,
    per aumentare il valore del parametro “Livello di controllo del club” devi rendere più attiva la tua partecipazione alla vita societaria.
    Per essere più chiari: devi lodare e punire i giocatori, far crescere i giovani della primavera, rimanere nel tetto degli stipendi, curare le finanze, ecc…
    Ciao!

  25. Lorenzo ha detto:

    Grazie per i preziosi suggerimenti!!!
    Ciao

  26. robecarbo ha detto:

    un commento e un ringraziamento te lo mando volentieri
    stavo cercando qualcosa di utile che mi permettesse di cominciare ad esplorare questo immenso gioco

    oltretutto la cosa curiosa è il fatto che anche io ai tempi e con altri manageriali ho sempre cominciato col Catanzaro (nonostante sia un tifoso della Reggina)

    controllerò anche se ci fosse qualcos’altro che hai scritto in merito

    Grazie

  27. Rena ha detto:

    Ciao bigmico, io gioco da anni a football manager (di solito compro 1 versione ogni 2 anni) ma devo dire che mi hai dato altri spunti di interesse, grazie! Volevo chiederti un cosa: quanto peso dai alle indicazioni sulla squadra avversaria nel pre-partita ed in che modo le valuti oltre ad avere un osservatore che studia la squadra avversaria? Marcature strette, pressing continuo, far giocare sul piede + debole…io, per pigrizia, lo ammetto, imposto qualcosa solo se conosco bene un giocatore della squadra avversaria, e tu? Ciao e grazie ancora!!!

  28. bigmico ha detto:

    Ciao Rena,
    mi fa piacere averti fornito spunti di interesse.
    Per quanto concerne l’adeguamento della squadra in base alla partita do poco peso a quanto suggerito dall’osservatore… 🙂
    Più che prestare attenzione ai singoli di una squadra, preferisco di gran lunga studiarne la tattica usuale e ridisegnare la mia formazione, ovviamente se ritengo che l’avversario mi possa impensierire…
    Ti faccio un esempio. Solitamente la squadra in cui chiudo la carriera è la Roma: quando giocherò contro il Livorno non modificherò di certo il mio atteggiamento tattico, mentre affrontando il Manchester è bene porre più attenzione.
    In una stagione ho utilizzato prevalentemente il modulo: 3-4-1-2, con i due centrocampisti esterni propensi alla spinta offensiva…
    Quando ho giocato contro il Manchester ho notato che utilizzava un trequartista destro ed uno sinistro, continuare a mantenere due ali come le mie sarebbe stato un suicidio tattico.
    Per questo motivo ho cambiato la mia formazione in un 3-2-2-2-1, ovvero tre centrali, due terzini fluidificanti, due centrocampisti centrali, due trequartisti esterni e una punta… Risultato: ho totalmente distrutto il Manchester! 😀
    Gli accorgimenti non li prendo solo per la fase difensiva, ma anche per la fase offensiva: se l’avversario schiera due mediani davanti la difesa, inserire un trequartista centrale significa non dargli la possibilità di giocare… Quindi è meglio spostarlo su una delle due fasce…
    E così via…
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao e grazie.
    Big Mico

  29. bigmico ha detto:

    @Robecarbo
    Ciao Robe,
    grazie del commento e dei ringraziamenti!
    Mi fa piacere che ci sia qualche altro appassionato che ami iniziare dalle leghe minori per tentare la scalata nel mondo del calcio!
    Ciao e torna a scrivere quando vuoi!
    Big Mico.

  30. ettore ha detto:

    posso farvi una domanda? in fm 2008 io scelgo una squadra italiana, solo il campionato italiano, serie a e b e database enorme. nonostante ciò non riesco a comprare i giocatori tedeschi della nazionale e altri delle nazionali minori.
    qualcuno sa come mai?
    grazie mille

  31. marietto ha detto:

    grazie mille……
    provo,poi ti dirò…..=)

  32. DeNiS ha detto:

    grazie mille dei consigli! sn stati molto utili specialmente me ke ho appena iniziato a giocare! 🙂

  33. bigmico ha detto:

    Grazie Denis e Marietto, sia per la visita che per il commento.
    Ciao!

  34. gerry ha detto:

    sei un grande…io mi considero un esperto di fm!e leggendo il tuoi consigli vedo che neanche sei niente male…ci sto le giornate intere appena ne esce uno nuovo..

    grande

  35. Teo ha detto:

    complimenti per la miniguida ma soprattutto x la dovizia tattica! io sono molto meno diligente…
    qualcuno sa indicarmi 1 modo x non far andare in crash il gioco ogni 10minuti? sono “solo” al settembre 09 e di solito questi giochi si impallano verso il 2030…
    il mio Watford sta giocando bene finalmente, mi dispiacerebbe dover ricominciare!
    grazie
    T

  36. PRNCE ha detto:

    ciao ho visto ke sei molto apprezzato..quindi ho un quesito da farti..
    ho iniziato un file senza squadra per avere maggiori stimoli..quindi il meglio ke ti può capitare è a dicembre una squadra ke si deve salvare in C2..ho fatto un paio di anni a girare tra varie squadre e ho sempre lo stesso problema..
    tutte le società mi dicono questa frase..
    “la società è irritata x il tuo apparente disinteresse per la situazione finanziaria”
    cosa si deve fare per essere interessati?!:-)
    a parte cercare di rimanere sotto il budget stipendi nn so ke altro fare..perdo 100 all’anno almeno..aspetto una risposta..
    grazie ciao

  37. bigmico ha detto:

    Ciao Prnce,
    mi puoi illustrare cosa intendi con “perdo 100 all’anno”?
    Ciao.

  38. PRNCE ha detto:

    scusa hai ragione mi sono sbagliato 100m al mese..ora ne perdo 35m al mese praticamente xchè ho migliorato la situazione ingaggi e ho raggiunto una grande promozione con il Carpenedolo( ero quotato 51 da sky bet ) xò la situazione finanziaria è disastrosa..
    tu conosci altri metodi per nn avere deficit ma avanzo oltre quello dei salari e bè ovviamente vendere giocatori?!

  39. Simone ha detto:

    C’è un modo x concedere automaticamente ai giocatori un giorno di riposo dopo una partita?in pratica ke il programma lo faccia da solo senza doverlo fare “manualmente”tutte le volte…li facco allenare tutti in modo pesante e se non li faccio riposare dopo le partite mi arrivano alla partita successiva un po sranchi…il problema è ke spesso mi dimentico di farli riposare e se ci fosse un modo x farlo in automatico risolverei un bel problema!
    Grazie e complimenti x la devozione a questo gran gioco…eh già,avevano ragione i miei amici quando mi dicevano ke è una droga!

  40. SANGIO ha detto:

    FANTASTICA LA RECENSIONE SGLI ALLENAMENTI !!!!

    MI 6 STATO D GRANDISSIMO AIUTO

    TREGHERI DI SCRIVERE ALLA MIA MAIL NEL CASO AVESSI ANKORA BISOGNO SO DI KI MI POSSO FIDARE !!!
    GRAZIE ANCORA

  41. Piero ha detto:

    Wow…qst è una grande guida mi è stata molto di aiuto grz tnt

  42. bigmico ha detto:

    Ciao PRNCE,
    perdere 35m€ a settimana per una piccola squadra è veramente grave, quindi è normale che la dirigenza prema su di te affinche tu riesca a risanare la questione finanziaria… Cerca di spalmanre gli ingaggi dei giocatori e di vendere quelli con lo stipendio più alto. Se riesci ad essere promosso cerca gi gestire una stagione senza effettuare acquisti e battendo cassa!
    Ciao!

  43. bigmico ha detto:

    Ciao Simone,
    purtroppo non esiste un modo per concedere il riposo automaticamente… Sarebbe veramente molto comoda come feature…
    Ciao!
    Big Mico.

  44. bigmico ha detto:

    Sangio e Piero,
    vi ringrazio dei complimenti spero che vi divertiate con football manager 2008!
    Ciao,
    Big Mico.

  45. webpatella ha detto:

    Ottima guida, domandina abbastanza semplice cosa mi sapresti dire sul ruolo dei “fulcro del gioco”? grazie

  46. bigmico ha detto:

    Ciao webpatella,
    nei settaggi esistono due particolari figure: il fulcro del gioco e il regista.
    Il primo è un giocatore su cui deve essere focalizzato il gioco mentre il secondo è quello che si preoccupa di costruirlo. Per intenderci, nella sciagurata spedizione azzurra agli europei Luca Toni era il fulcro del gioco. I palloni erano direzionati su di lui e lui avrebbe dovuto avere la capacità di smistarli. Il regista invece era Pirlo che ha come caratteristiche principali i passaggi, le decisioni, il possesso palla. Praticamente uno con i piedi buoni e che organizza la manovra della squadra… 😉
    Spero di esserti stato utilie!
    Ciao,
    Big Mico.

  47. Lorenzo ha detto:

    I tuoi consigli sono preziosissimi, davvero notevole. Grazie ;D

  48. mattia ha detto:

    ciao, ero da tempo molto intenzionato a prendere football manager 2008, xò nn sn mai andato a comprarlo, ma adexo, dp aver letto i tuoi consigli e la tua spiegazione del gioco, corro x andarlo a prendere! 🙂 Complimenti! P.S. qnt costa il gioco x la ps2?

  49. PRNCE ha detto:

    ecco fatto..un inizio stagione sotto il budget stipendi di 750m.. una fatica bestiale..grazie al lavoro della società con gli investimenti sono arrivato inoltre a + di 0 di bilancio, ampliato lo stadio con una media spettatori da invidia per tutte le squadre di c1..
    iniziata la stagione con questi dati ottimi a novembre sono già sotto nel bilancio di 450m..
    a inizio mese la dirigenza mi dice ke sono contentissimi per la mia gestione soprattutto grazie allo stato degli stipendi MA!!!! sconvolti per il bilancio..
    c’è qualcosa ke nn va allora..nn basta gestire gli ingaggi..
    pur stado sotto al budget stipendi di così tanto solo gli stipendi mi coprono gli incassi ke sono praticamente inesistenti..
    AIUTO!!!!..
    sempre ke nn sia normale..alla fine anche nella realtà se nn fosse per i presidenti ke investono le squadre piccole morirebberò..xò boh ci sarà un modo per fare un po’ di cassa..
    aspetto una risp..grazie ciao

  50. PRNCE ha detto:

    a scusa se occupo altro spazio..
    questa cosa di perdere sempre nelle finanze mi capitava anche nel file col M. UTD quando se nn era per i soldi delle vittorie del campionato e champions e coppe( 4 anni vinto tutto sempre ) ke mi arrivavano a fine stagione, durante la stagione ero in perdita..
    quindi nn è un fatto di squadra..devo essere proprio io ke sbaglio qualcosa..

  51. Ciccio93 ha detto:

    WoW, veramente molto dettagliato… x fortuna ke ho trovato il tuo blog… anke se nn ti conosco nemmeno… io vado matto x giochi cm FM 08 ma in molte cose nn sn molto bravo… cm negli allenamenti appunto… ho sempre paura di affaticare trp i giokatori o di nn farli allenare abbastanza… divento matto lungo il campionato… beh… grazie di tutto…

    CiAoOoOoOoOoOoO !!!!

    _Ciccio93_

  52. Ciccio93 ha detto:

    Scusa se ti disturbo ancora… ma durante il caricamento a volte mi scrive ke se cambio tattiche spesso i giocatori si confondono e nn trovano il giusto ritmo di gioco… subendo poi risultati disastrosi… ma io ho letto 1 tuo commento di sopra ke dicevi ke cambi l’axetto tattiko in base alla posizione degli avversari… ma allora i giocatori nn vanno in confusione e giocano cm nulla fosse ??? Rix xkè nn so a ki dare retta…
    Ah… e nelle impostazioni squadra… potresti dirmi ke cs succede di preciso se alzi il valore PrEsSiNg ?????

    ThAnK YoU !!!!!!!!

  53. goran pandev ha detto:

    ciao!
    ho trovato le tue indicazioni sull allenamento davvero utili, ti ringrazio!
    una domanda: qual è secondo te il modulo migliore, indipendentemente dai giocatori che si hanno a disposizione?
    grazie ancora
    ciao
    nicola

  54. bigmico ha detto:

    @PRNCE
    Mi spiace ma non so proprio cosa dirti, non ho mai incontrato problemi del genere…
    Ciao!

  55. bigmico ha detto:

    @Ciccio93
    Ciao Ciccio, personalmente non ho mai avuto problemi nel cambiare il modulo di gioco… Ovviamente non lo faccio il giorno della partita ma una settimana prima. Quando stravinco cambiando la disposizione dei giocatori in campo la stampa mi esalta come stratega capace di tenere gli avversari nell’incertezza… Stai tranquillo quindi ;).
    Ciao!

  56. bigmico ha detto:

    @Goran Pandev
    Ciao,
    la domanda diciamo che non ha una risposta ammissibile. Sei hai solo centrocampisti centrali non ti posso consigliare di giocare con il 4-4-2, se disponi solo di due centrali non ti posso consigliare il 3-4-3, e via dicendo…
    Se mi dici com’è composto il tuo organico ti darò volentieri una mano…
    Ciao!

  57. tommaso ha detto:

    ho impostato come dici..cn un tocco di personalizzazione:)
    vedremo come va:Dgrz

  58. gigi ha detto:

    ciao, grazie x i suggerimenti ma ne avrei bisogno di altri riguardanti le situazioni economike della società

  59. gianlu92 ha detto:

    complimentoni per la spiegazione… ora provero a mettere in pratica le tue spiegazioni con una squadra della c1… grazie ancora

  60. la biscia ha detto:

    Ciao “bigmico”, sn un appassionato di FM sl che per motivi di tempo spesso non ci gioco o non lo compro proprio.
    I miei più grandi successi li ho fatti con gli Fm di molte stagioni fa, se non erro la stagione 2003/2004.
    Vinsi dopo 11 stagioni circa la Coppa Campioni con il Tivoli, un miracolo difficilmente ripetibile nella realtà. Con il Ragusa arrivai a giocarmi i playoff di Serie B.
    L’ultimo Fm che ho acquistato è quello di due stagioni fa. Presi proprio il Catanzaro. Con Merito-Bueno (January) arrivai in C1, disputando campionati all’avanguardia anche in qst serie.
    Anchio sn appassionato delle cadetterie, anche se dalla prime versioni è notevolmente aumentata la difficoltà di gioco con una squadra dell’attuale LEGAPRO1/2. Ora con le squadre di LegaPro è difficilissimo gestire tutto, in particolare avere un peso in sede di mercato. Con squadre neopromosse dalla D ne ho provate di tutte, ma è difficile emergere xk le impostazioni di gioco e i presupposti non lo consentono.
    Un’altra piccolo intoppo che ho trovato è far fruttare le primavere delle squadre della C. Io valorizzo mlt i giovani, sl che con gli ultimi gioki puntare su di essi è come avere un piccolo deficit in campo.
    Sxo di poter acquistare il gioco qst’anno. Mi sapresti dire qnd esce il nuovo? Inoltre, cm si fa a giocare online? Apprezzo in toto la tua guida e condivido i tuoi interventi. Sxo di potermi confrontare ancora con te in merito. LA BISCIA, da Bisceglie.

  61. bigmico ha detto:

    Ciao la biscia,
    mi fa piacere scambiare pareri con persone appassionate come me a questa fantastica saga…
    Per quanto concerne FM 2009 l’uscita è prevista per il 25 novembre, con tantissime novità che potrai leggere sulla recensione che ho scritto sul blog: https://bigmico.wordpress.com/2008/09/10/recensione-uscita-football-manager-2009/
    Ciao, e torna presto a trovarmi e a scrivere!
    Big Mico

  62. Crafungi ha detto:

    Ciao a tutti. Stò per acquistare qst gioco. Ne ho sentito parlare molto bene, sono un vecchio fun di pc calcio.Vorrei sapere se c’è la possibilità di giocare on.line in multiplayer (magari cn amici) con qst gioco. Grazie anticipatamente.Magari ne avete già parlato ma nn ho proprio tempo ora di leggere tutto. 😀

  63. bigmico ha detto:

    Ciao Crafungi,
    ovviamente è possibile il multiplayer. Ti consiglio però di aspettare il 15 novembre e di acquistare direttamente Football Manager 2009… Molto più stimolante come potrai leggere sulla recensione che ho scritto nel blog… 😉
    Ciao.

  64. Crafungi ha detto:

    grazie tante dell’info. ci sentiremo poi per i commenti dopo l’utilizzo. 😉 ciau

  65. fede ha detto:

    ho bisogno di un consiglio cm poxo mettere due giokatori????

  66. bigmico ha detto:

    Cosa intendi per “cm poxo mettere due giokatori”?
    Ciao!

  67. Roberto ha detto:

    Finalmente un po di consigli su FM , ne avevo bisogno specialmente sugli allenamenti .
    Grazie sei stato molto utile .
    Credo che ti rompero qualche volta.

  68. Alessanro ha detto:

    Grazie in effetti si dimentica spesso di gestire gli allenamenti cm hai detto tu, ed in effetti sn molto utili mi sei stato di grande aiuto provvederò subito a distribuire gi allenamenti !!!
    Ti volevo chiedere un’altra cosa ho un giovane abastanza interessante molto bravo tecnicamente e cn buone caratteristiche fisiche solo che ha poche qualità mentali, cm posso fare per fargliele migliorare ?

  69. nico ha detto:

    io l sto scaricando…sapresti spiegarmi cm installare la crack e impostare la lingua italiana??x qnt riguarda le installazioni sono un po ignorantello quindi se puoi spiegarmi molto dettagliatamente te ne sarei grato xke la tua illustrazione del gioco è stata cosi convincente k ora voglio giocarci a tutti i costi…grazie mille in anticipo

  70. bigmico ha detto:

    @Alessandro
    Ciao Alessandro,
    che io sappia, l’unico modo per far aumentare le qualità mentali di un giovane è farlo crescere anagraficamente.
    Ciao!

  71. bigmico ha detto:

    @Nico
    mi spiace ma non ti posso essere d’aiuto.
    Scaricare e crackare giochi è ILLEGALE!
    Ti consiglio di aspettare un po e di acquistare la versione 2009 del gioco,
    Ciao.

  72. ulisse76 ha detto:

    Sono nuovo del gioco. Mi è stato consigliato da un amico. Io sono uno smanettone di FOOTBALL MANAGER dalla notte dei tempi, ma volevo provare qualcosa di diverso. FIFA lo è decisamente. Il primo impatto mi ha un pò demoralizzato. La tua guida mi ha aiutato molto. Breve, sintetica e coincisa (come piace a me). Almeno posso iniziare con il piede giusto con il PESCARA!!!

  73. andry85 ha detto:

    Guida più che ottima ! ! ! !
    Finalemnte vedo aumentare le qualità tecniche di gicoatori prodigio anche in c2.

    Complimenti .. sei un mito !

  74. raffaele ha detto:

    ehi sono daccordo con te ma essendo un esperto di football menager ti consiglio di aggiungere nella tua recensione il settore degli acquisti nella squadra nn ci devono essere solo giovani promesse ma anke qualke giocatori con più esperienza (giocatori dai 28 ai 32)

  75. bigmico ha detto:

    Ciao Raffaele,
    se leggi bene la mia guida vedrai che ho scritto: “è conveniente effettuare un giusto mix tra giovani speranze e veterani esperti, anche per garantire un passaggio di consegna.” 😛
    Ciao!

  76. andry85 ha detto:

    bigmico potrei chiederti una cosa ?

    Io al momento ho suddiviso l’allenamento in: portieri ,difensori centrocampisti, trequartisti, attaccanti !

    in media il carico di lavoro per ciascun reparto qnt deve essere ? In tutti i reparti ho come carico di lavoro pesante !

    Ps: un terzino fluidifacante come devo settargli l’allenamento ?

    Grazie x l’attenzione !

  77. andry85 ha detto:

    dimeticavo:

    qnd vado in allenamento titolare e mi appaiono tutti i preparatori con l’eventuali stellette … (al momento ho 7 stellette in tutti i reparti), cosa significa vicino alle stellette la colonnina carico )

    su carico ogni preparatore da me ha (leggero).. va bene leggero o è meglio che vadano oltre tipo medio o pesante ?

    grazie !

  78. bigmico ha detto:

    Ciao Andry,
    io tengo il livello sempre pesante, questo però valutalo in relazione alla tenuta fisica dei tuoi giocatori.
    I terzini fluidificanti sono degli ibridi tra centrocampisti esterni e terzini. Se giochi con due difensori centrali, ti consiglio di allenarli come difensori, se giochi con tre puoi allenarli come centrocampisti.
    L’ideale sarebbe creare un programma ad hoc dove tieni conto delle caratteristiche difensive e vai a potenziare relativa ai cross (attacco).
    Per quanto concerne i preparatori avere 7 stelle è ottimo così come il carico di lavoro.
    Ciao,
    Big Mico.

  79. andry85 ha detto:

    Tutto chiaro .. esauriente come sempre 😉

  80. andry85 ha detto:

    Scusate il disturbo, volevo da voi un consiglio !

    Ho notato che facendo visionare un giocatore giovane tipo 15 – 16 anni, gli osservatori mi danno pareri diversi.

    Premettendo che i miei osservatori hanno Giudizio potenziale a 20, quindi direi ottimi, non capisco perche uno mi dica che quel giocatore sarebbe un acquisto discreto e l’altro mi dica che quel giocatore vada a cquistato ad ogni costo . Perche ?

    Entrambi gli osservatori solo della stessa nazione ad es Italia e visionano i giocatori di nazionalita Italiana..

    Non capisco xche ci sn pareri diversi su lo stesso giocatore..

    spero in vostro aiuto, anche xche non è bello acquistare un gicoatore che sia un campione, poi con gli anni è pari a 0 😉

  81. bigmico ha detto:

    Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di valutare le caratteristiche dei due osservatori e scegli la valutazione del migliore dei due.
    Valuta anche se la mentalità dell’osservatore è congeniale alla tua (audace,ecc…) e anche se lo è lo schema di gioco.
    Per quanto concerne i giocatori da scoprire, gli osservatori sono utili soprattutto per svelare le capacità nascoste dei giocatori e non solo per il giudizio.
    Ciao.

  82. Marco ha detto:

    Ciao ho letto tutti i tuoi consigli e sn veramente interessanti. volevo chiederti una ulteriore cs, per aumentare la conoscenza di un paese cm si fa?perchè all’inizio non sapendo il trucco della seconda nazionalità, non la ho impostata, ma ora vorrei allenare la nazionale brasiliana ma non riesco a fare salire la conoscenza del brasile, hai qualche consiglio?

  83. leq525 ha detto:

    complimenti per la scrittura della guida. oltre ad avere dei contenuti eccellenti, è anche scritto da una penna molto sopraffina: scorrevole e piacevole da leggere.
    Volevo sapere se mi puoi aiutare su queste domande:
    1) nel precampionato tutta la squadra lavora insieme e durante l’anno si lavora per reparti? oppure anche dal precampionato si parte con la divisione per reparti?
    2) l’allenamento precampionato quanto deve durare? fino a quanto prima dell’esordio in campionato?
    3)in un osservatore è più importante giudizio abilità o giudiio potenziale?
    4) le indicazioni nell’intervallo è meglio farle dare al vice? soprattutto se il vice alte caratteristiche in psicologia e motivazione?

    grazie mille in anticipo… e di nuovo complimentoni!!!!

  84. Andrea ha detto:

    Molto bello,mi ha aiutato molto……adesso sono in serie A con l’igea Virtus!!!!XDXDXD grazie di tutto……e i miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!

  85. gibbuz ha detto:

    Ciao bigmico! Non so se le tue parole saranno per me il Santo Graal, cmq ad una prima analisi sono manna per le mie pupille^__^ Gioco a FM da…mmm…168h (sì, hai capito bene, ORE), non ci ho mai giocato prima e nelle prime 48 ore stavo per disinstallarlo subito, troppo complesso. Ma il bene che voglio al calcio mi ha fatto desistere, quindi mi sono armato di santa pazienza e ho iniziato a cercare cosa mai dovessi fare. Mi ritrovo ora allenatore dell’Alto Adige, Serie C2/A, 10°in classifica, senza aver mai toccato un’impostazione dell’allenamento o simili. Ho instaurato un’allenza (hem…affiliazione) con una squadra (satellite) olandese e ora io stesso sono un team satellite della S.S.Lazio (cosa per più utile, immagino). La stagione sta per volgere al termine, ma dalla prossima proverò a settare gli allenamenti per i vari giocatori/reparti (vedremo).
    Solo una curiosità (per il momento, ovviamente): io posso aumentare le abilità dei miei preparatori e osservatori? Se sì, come? Se no, esiste un mercato per queste persone?
    Grazie mille a te e anche agli altri utenti che commentano e che offrono pure loro consigli.

  86. bigmico ha detto:

    @Marco
    Per aumentare la conoscenza di un paese penso possa servire avere nel proprio/staff rosa persone del paese indicato.

  87. bigmico ha detto:

    @leq525
    1) La squadra lavora sempre per reparti.
    2)Di solito lo faccio durare fino all’inizio del campionato, ovviamente se la squadra è molto affaticata lo modifico poco prima.
    3)In un osservatore è importante il Giudizio Potenzialità se intendi acquistare giovani su cui investire per farli crescere da campioni, mentre il Giudizio Abilità se intendi acquistare calciatori da inserire immediatamente nel tuo organico.
    4) Le indicazioni che da il vice non sono in funzionalità della psicologia. Solitamente preferisco darle di persona, nella guida che pubblicherò per fm 2009 daro consigli anche in merito.

  88. bigmico ha detto:

    @Gibbuz
    Ciao gibbuz, le capacità dei membri dello staff cresce con l’esperienza. Quindi non c’è niente che tu possa fare in maniera diretta per aumentare le loro caratteristiche.
    Puoi comunque acquistare membri dello staff mettendo un annuncio di lavoro. Prendendo professionisti svincolati non avrai alcun onere economico, mentre se andrai ad ingaggiare tecnici di altre società dovrai versare un indennizzo alla squadra d’appartenenza che è direttamente proporzionale allo stipendio e alla durata residua del contratto.
    Ringrazio te e tutti gli utenti che molto gentilmente si prodigano in complimenti e danno feedback sulla validità della guida.
    Ciao a tutti!

  89. Marco ha detto:

    ciao, scusa se disturbo ankora. Cmq volevo dirti che ho già provato a comprare staff brasiliano, ma niente. Ho notato che mi si è aggiunta la conoscenza del portogallo ma non ho nessuno nello staff che sia portoghese. Ho pensato che possa essere data dal fatto che in squadra ho 2 portoghesi e 4 brasiliani, perchè i brasiliani parlano il portoghese.Cmq tornando alla conoscenza brasiilana, ho fatto fare ricerche da tutti i miei osservatori in brasile ma niente!!!non so più cosa provare!…oltre allo staff hai altri consigli?

  90. gibbuz ha detto:

    Eccoci di nuovo (come promesso, daltronde 😉 ). Non capisco come fare ad ingaggiare nuovi membri dello staff:-( Mi spiego, devo prima licenziare chi ho e poi acquistarne di nuovi? Oppure posso avere tipo due osservatori (o tre…o quattro…) e due allenatori in 2^ ?

  91. Aleman ha detto:

    Ma è possibile o è una mia impressione ke impostando marcatura stretta dei due centrali contro le squadre ke giocano a una punta la difesa giochi molto meglio?

  92. dario ha detto:

    ciao,
    vorrei sapere secondo te che caratteristiche deve avere un ottimo allenatore in seconda…
    grazie e complimenti per la tua conoscenza di FM

  93. kekkokrazi ha detto:

    bella guida =), ma sapresti dirmi come si fa a spendere i soldi guadagnati con lo stuipendio da allenatore , ho letto da qualche parte che è possibile ma nn iesco a capire come.
    Grazie in anticipo

  94. Gabriel_1186 ha detto:

    Ciao…bhe bella guidax fottball manager io cercavo 1 altra cosa mi sai dire come si fa a diventare amico cn 1 allenatore ?!?! Mi ritrovo allenatore della SALERNITANA in A e gia campione Uefa e d’ Italia ma ho tnt amici allenatori e nn so se ci sta 1 metodo x farlo…mi sai dare 1 mano grz ?!?! 🙂

  95. mino ha detto:

    guida davvero interessante,soprattutto per chi come me ha iniziato a giocare a football manager per la prima volta 1 mese fa!!Condivido il fatto di partire dal basso,credo sia molto + bello…io prsonalmente sono partito dalla c1 cn la squadra della mia città,il taranto!Grazie ancora e aspetto altri suggerimenti!!

  96. Betto 95 ha detto:

    bei consigli… grazie e ciao … 6 un grande!!!

  97. mirko ha detto:

    ciao,innanzi tutto complimenti x la guida!!!poi ti volevo chiedre,ho una stagione a metà col M.UNITED e ho 52M per gli ingaggi e ti volevo fare 2 domanda la 1a è:chi mi consigli di comprare per la difesa e magari per il centrocampo?? e la seconda:con che modulo mi consigli di giocare?e dove mettere i giocatori?
    la mia rosa è:

    PORTA:
    Van der sar

    DIFESA:
    O’shea
    Neville
    Silvestre
    Ferdinand
    Vidic
    Piquè

    CENTROCAMPO:
    Fletcher
    Carrik
    Nani
    Gibson

    FASCE:
    C.RONALDO
    ARSHAVIN
    Giggs
    Andreson
    Scholes

    ATTACCO
    Tevez
    ROONEY(capocannoniere)
    Saha

    GRAZIE IN ANTICIPO PER LE INFORMAZIONI

  98. giuliano ha detto:

    grazie dei consigli, sono molto utili
    p.s.: c’è qualcuno che è interessato a giocare a FM 2008 (versione 8.0.2 e con db aggiornato al 2009) online?
    ciao a tutti

  99. Antonio ha detto:

    Molto buoni davvero i tuoi consigli, tuttavia SECONDO ME potevi anke aggiungere in quanto tempo un allenamento inizia a portare i suoi benefici e come allenare al meglio un giovane. Per il resto ripeto: TUTTO MOLTO BUONO, grazie

  100. marmo ha detto:

    Ciao ragazzi, allora intanto sono felice di constatare che qui che c’è gente che ne sà a pacchi su questo gioco perciò vorrei farvi una domanda difficile.
    Io amo questo gioco soprattutto perchè posso usare la mia squadra del cuore che qui gioca in C2, però ho un team molto scarso e un dudget molto limitato e quindi perdo spesso :-(, mi potete dire come fare per aumentare di tipo 2 miliardi il budget così da poter comprare giocatori di livello + alto.
    Mi racc se come spero riuscirete a rispondermi potete farlo nel modo + semplice possibile visto che sono un imbranato :-).

    grazie mille a presto !!!!!!!!!!! (spero) by marmo

  101. marmo ha detto:

    Premetto che sono un pò imbranato e quindi vi chiederei di essere il + chiari possibili nelle vostre spiegazioni.
    Allora il mio “problema” è questo, la mia squadra del cuore in questo gioco è ancora in C2 e fa abbastanza cagare, non è che mi potete spiegare come si fa ad aumentare in modo consistente il budget per la campagna acquisti in modo da comprare giocatori di livello + alto ?!?!?!.
    Mi piacerebbe moltissimo arrivare fino in serie A ! mi raccomando aspetto vostre risposte in proposito a presto e buona partita :-).

    PS: la mia versione è Fm08 8.0

  102. niccolo ha detto:

    grazie molto utile ma nn mi e servito molto

  103. mizar1982 ha detto:

    Grazie dell’articolo, veramente molto utile!!!

  104. giovanni castagna ha detto:

    me lo fate scaricare fotball manager 2008 per pc

  105. Francesco ha detto:

    Complimenti per la recensione. Dai tuoi commenti vedo che al mondo non sono l’unico fissato di questo gioco…ormai sono venti anni o quasi…da quando inventarono l’antesignano “player manager”…adesso sto per iniziare la mia prima partita a FM10!…a presto!…piacere di averti conosciuto.

  106. enrico ha detto:

    Ciao, ho seguito i tuoi consigli sulla parte riguardante gli allenamenti, però , così facendo, il carico di lavoro diventa molto pesante e i giocatori si infortunano molto più spesso ( anche in rapida successione ) è normale oppure ho sbagliato io qualcosa?

    grazie mille dei consigli comunque molto utili

  107. Giorgio ha detto:

    Ciao BigMico,
    leggendo solo ora il tuo blog (che mi è stato molto utile ai fini del gioco) vorrei farti una domanda sperando non sia troppo tardi…
    Credi che per i giovani talenti delle giovanili sia un buon metodo fargli imparare dai “big” della squadra titolare??…inoltre potresti darmi qualche dritta su come impostare le istruzione della squadra? (mentalità, ritmo di gioco, libertà di inventare ecc.)

Rispondi

